Come crearsi rullini 35mm su misura

Bobinare in proprio i rullini 35mm era molto comune nell’epoca in cui la fotografia a pellicola era l’unica possibile. Oggi questa pratica è andata diminuendo o quasi scomparendo, ma il rinato interesse per la fotografia argentica ha portato alla scoperta dell’utilità di bobinarsi da soli la pellicola.

In fondo il procedimento è molto semplice ed economico: basta una bobinatrice, una bobina di pellicola da 17 o 30 metri (una volta esistevano anche bobine più grandi oggi scomparse), qualche caricatore e un po’ di manualità.

La bobinatrice è uno strumento che permette il caricamento della pellicola, la prima parte andrà eseguita nel completo buio di una changing bag o di una camera oscura, ma la fase di predisposizione dei caricatori potrà esser fatto in luce.

Predisporsi i propri caricatori permette di farsi i propri rullini con il numero di fotogrammi necessari all’uso. Chiaramente è opportuno non caricare in ogni rullino più di 36 fotogrammi perché la pellicola sarebbe troppo pressata nel caricatore. Con una bobina da 17 metri si possono ricavare circa 10 rullini da 36 mentre con quella da 30 metri circa 20 rullini ma nel caso fossero necessari meno fotogrammi (ad esempio per provare una macchina fotografica) questo sarebbe perfettamente possibile.

Ad esempio io uso predisporre caricatori da 15 fotogrammi quando provo una macchina fotografica.

Nel video che segue vi illustro tutto quello che c’è da sapere per bobinare una pellicola.